Fumo e Gravidanza

Il fumo , anche quello passivo, diminuisce la fertiltà della coppia. Inoltre, i figli di genitori che fumavano, hanno meno fertilità di una coppia con genitori non fumatori. Infatti la nicotina nella donna interferisce con la produzione di ormoni necessari per l'instaurarsi della gravidanza. Nei maschi invece riduce la quantità e la qualità dello sperma. Il fumo inoltre può danneggiare anche i vasi sanguigni che forniscono il pene, causando problemi di erezione.
Smettere di fumare quindi aumenta la capacità di concepire di una coppia ed eventualmente anche le probabilità di successo con la FIVET.
Premesso ciò, se l'idea di avere un bambino non è ancora sufficiente per smettere di fumare, ecco altri motivi per smettere subito:
Un bambino nel grembo materno riceve tutto ciò di cui ha bisogno dalla madre. Sostanze nutritive e l'ossigeno vengono assimilate attraverso la placenta e il cordone ombelicale. Il fumo non solo espone il feto alle tossine presenti nel fumo di tabacco, ma danneggia anche la funzione della placenta.
In una fumatrice una parte dell'ossigeno presente nel sangue è sostituito dal monossido di carbonio. Se una donna incinta fuma, il suo sangue, e quindi il sangue del suo bambino, contengono meno ossigeno rispetto al normale. Ciò può causare un aumento della frequenza cardiaca fetale perché il bambino cerca di ottenere più ossigeno per le sue funzioni vitali.
Le particelle di fumo di tabacco contengono diverse sostanze tossiche e nocive che possono influenzare il funzionamento della placenta. La placenta inoltre non è in grado di bloccare il passaggio di tutte queste sostanze che raggiungono pertanto il feto e possono avere un'azione mutagena (possono danneggiare il patrimonio genetico del feto).
Quali sono gli effetti del fumo sul nascituro?
I bambini nati da madri che fumano:
- hanno maggiori probabilità di nascere prematuramente e con un basso peso alla nascita (inferiore a 2,5 kg )
- hanno un peso alla nascita, in media, 200 g inferiore a quelli nati da non fumatrici. Questo effetto aumenta in proporzione: più la madre fuma, meno il bambino pesa.
- presentano organi più piccoli rispetto ai bambini nati da madri non fumatrici
- hanno una minor funzionalità polmonare
- hanno una probabilità doppia di SIDS (morte in culla). Ci sembra essere un legame diretto infatti tra la morte in culla e i genitori fumatori.
- si ammalano più spesso. I bambini nati da donne che hanno fumato 15 o più sigarette al giorno durante la gravidanza, sono ricoverati in ospedale due volte più spesso durante i primi otto mesi di vita.
- soffrono più frequentemente durante la prima infanzia di infiammazioni come otiti e bronchite asmatica.
- hanno maggiori probabilità di diventare essi stessi fumatori.
Inoltre, le donne incinte che fumano, aumentano il loro rischio di aborto spontaneo e di gravidanza ectopica (extra-uterina).
In gravidanza avanzata, le madri fumatrici sono a maggior rischio di distacco della placenta. Questo può causare nascite premature, mancanza di ossigeno al parto o addirittura la morte del feto nell'utero.
Sei incinta e ancora stai fumando?
Non è mai troppo tardi per smettere di fumare. Ogni sigaretta che si decide di non fumare sarà di grande aiuto sia per te che per la salute del tuo bambino.
Studi recenti dimostrano che le donne incinte che smettono di fumare prima della 15a settimana di gravidanza riducono il rischio di nascita prematura o di bambini con basso peso alla nascitaInvece le donne che non smettono di fumare entro le prime 15 settimane di gravidanza hanno tre volte più probabilità di partorire prematuramente e il doppio di probabilità di avere bambini più piccoli.


Share by: